top of page
Search
  • Writer's pictureFernanda Stefani

Come ottenere un divorzio in Inghilterra e nel Galles?

Le coppie possono ora chiedere il divorzio senza dover attribuire una colpa. Una coppia può ora presentare una domanda congiunta. Il divorzio senza colpa rende il processo molto più veloce e meno stressante.


Di seguito illustro la procedura per la richiesta di divorzio. Tuttavia, è importante farsi consigliare e considerare la divisione finanziaria dei beni, gli alimenti e le modalità di contatto con i figli.


A partire da marzo 2014 in Inghilterra e in Galles le coppie omosessuali possono contrarre matrimonio. Al divorzio si applicano le medesime disposizioni, che si tratti di una coppia omosessuale o eterosessuale.


Dal 2005 le coppie omosessuali hanno la possibilità, nel Regno Unito, di formalizzare dal punto di vista giuridico la loro relazione stipulando un'unione civile. Dal 31 dicembre 2019 questa possibilità è stata estesa alle coppie eterosessuali. Le parti di una siffatta unione possono chiederne lo scioglimento o chiedere un provvedimento di separazione in caso di fallimento della loro relazione. Il procedimento è analogo al divorzio, alla separazione giudiziale e all'annullamento del matrimonio, come descritta sotto. Non è possibile per un richiedente porre fine a un'unione civile presentando domanda online.


I procedimenti familiari sono disciplinati dal Regolamento di procedura familiare 2010 (FPR 2010). Il procedimento per il divorzio o per una ordinanza matrimoniale deve essere avviato con una domanda di ordinanza matrimoniale, detta petition. Ciascuno dei coniugi può avviare un procedimento di divorzio. Il procedimento di divorzio deve essere avviato presso il Corte della famiglia.


La domanda può essere presentata online. Per avviare il processo è necessario compilare una petition di divorzio con il modulo D8. Potete depositarlo online tramite il vostro avvocato o inviare una copia del modulo all'HMCTS Divorce and Dissolution Service (DDS).


Il costo della domanda è di £593 Sterline. È possibile ottenere un aiuto per il pagamento della tassa se si percepisce un sussidio o si ha un reddito basso.


Una volta presentata la domanda, questa verrà controllata dal DDS. Se la petition viene presentata congiuntamente, vi verrà inviata una notifica di apertura della pratica. Dovrete quindi attendere 20 settimane, trascorse le quali potrete richiedere congiuntamente un ordinanza condizionale.


Anche se la procedura di divorzio è stata avviata congiuntamente dal marito o dalla moglie e' possibile richiedere un provvedimento condizionale e proseguire con il divorzio come unico richiedente.


Se la domanda viene presentata da soli, l'altro coniuge verrà avvisato e dovrà rispondere entro 14 giorni se è d'accordo con il divorzio o se lo contesta, indicandone i motivi. In caso di accordo, dovrete attendere 20 settimane per richiedere un provvedimento condizionale.


Se il Giudice è d'accordo, la Corte invierà a voi e a vostro marito o moglie un certificato ma vi prego di notare che ci potrebbero volere diverse settimane per l'emissione di tale certificato.


Una volta emesso, il certificato indicherà la data e l'ora in cui vi sarà concesso il provvedimento condizionale. Dopo la concessione di detto provvedimento sarete ancora sposati. Infatti, solo dopo che saranno trascorsi 43 giorni (6 settimane e 1 giorno) potete richiedere l'emissione del Decree Absolute che rendera il divorzio definitivo e decretera' la fine del matrimonio.

famiglia
Il divorzio in Inghilterra

Hozzászólások


bottom of page